Gentili genitori dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “S. Maria” di Pojana Maggiore, con la presente Vi invitiamo a partecipare all’Assemblea Ordinaria che si terrà in prima convocazione il giorno 17.10.2017 alle ore 06:00 e in seconda convocazione

MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2017 ALLE ORE 20:30
Presso il centro ricreativo “Zanchetta”

Ricordiamo che l’assemblea si suddividerà in due momenti: la prima parte sarà comune a tutti, mentre nella seconda parte i genitori verranno suddivisi in sezione e parteciperanno ad un momento di condivisione per ciò che riguarda l’andamento dell’inizio dell’anno scolastico e l’elezione dei rappresentanti dei genitori.

 

Ordine del giorno

Prima parte in forma assembleare

  • Apertura e saluto del Parroco. Presentazione del personale e del Comitato di Gestione
  • Situazione economica – Bilancio 2016
  • Anticipazioni su esiti questionari
  • Varie ed eventuali

Seconda parte in sezione

  • Informazioni da parte delle insegnanti di riferimento circa il primo periodo di frequenza dei bambini, la programmazione annuale, i laboratori, le feste e molto altro ancora.
  • Elezione o conferma del rappresentante dei genitori per il Consiglio di Intersezione e per il Comitato di Gestione. Si può presentare la propria candidatura consegnando il modulo allegato compilato, direttamente alle insegnante di riferimento o in segreteria entro le ore 13.00 di quello stesso giorno.
  • Varie ed eventuali.

Cogliamo l’occasione per spiegare brevemente la funzione dei rappresentanti dei genitori in sede del Comitato di Gestione e del Consiglio di Intersezione.

RAPPRESENTANTI PER IL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “S.Maria” di Pojana Maggiore riconosce la famiglia come principale ed insostituibile responsabile della crescita e dello sviluppo psicofisico dei bambini e per questo si attiva per promuovere il più possibile forme di partecipazione e di coinvolgimento dei genitori, corresponsabili all’interno della comunità educante.

Il rappresentante dei genitori costituisce per la Scuola un interlocutore fondamentale per la crescita qualitativa del servizio e per la realizzazione delle proprie finalità. Sono un punto di forza, la testimonianza di come sia possibile e prezioso camminare insieme, fianco a fianco, nei rispettivi ruoli e responsabilità per testimoniare ai bambini e alla comunità il valore della partecipazione e del servizio.

  • Spetta ai rappresentanti dei genitori del Consiglio di Intersezione:
    portare idee e proposte finalizzate al miglioramento della struttura e dell’offerta formativa della scuola;
  • essere portavoce in modo costruttivo delle richieste collettive che provengono dai genitori della propria sezione;
  • farsi tramite tra l’insegnante di sezione e i genitori in occasione di iniziative, proposte ed esperienze che prevedano il coinvolgimento delle famiglie;
  • presenziare agli incontri di intersezione e relazionare in sintesi ai genitori quanto emerso;
  • collaborare se necessario con le insegnanti e la scuola nell’allestimento ed organizzazione di feste, iniziative ed attività varie;
  • garantire coerenza e continuità educativa tra scuola e territorio attraverso la partecipazione, la collaborazione e la promozione del dialogo e dell’apertura.

Ogni anno viene eletto o confermato un rappresentante per ogni sezione materna/nido.

Il Consiglio di Intersezione è composto dai docenti delle sezioni e, per ciascuna delle sezioni interessate, da un rappresentante eletto dai genitori dei bambini. Si riunisce alcune volte l’anno su comunicazione delle insegnanti, in particolare in occasione delle feste previste a scuola.

 

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI PER IL COMITATO DI GESTIONE
Come indicato nello Statuto della nostra scuola, il Comitato di Gestione si occupa degli aspetti programmatici, organizzativi, amministrativi e gestionali della Scuola.

Il Comitato di Gestione si incontra generalmente ogni tre mesi durante l’anno scolastico o su convocazione straordinaria per discutere e confrontarsi insieme su diversi aspetti, al fine di una buona gestione della Scuola.

All’interno di esso è prevista la presenza di n° 1 genitore per ogni sezione della materna e 1 genitore per la sezione nido integrato (eletti dai genitori).

I genitori per il Comitato di Gestione sono eletti o confermati annualmente e rimangono in carica finché fanno parte dell’Assemblea dei genitori.

Sperando di aver fatto cosa gradita nell’esplicitare meglio queste importanti figure che vedono i genitori partecipi della comunità educante, vi salutiamo e vi aspettiamo numerosi all’incontro in programma.

 

In attesa di incontrarci.

Il Presidente il Comitato di Gestione
f.to don Pompeo Cattaneo